Corpo emotivo e contatto

Espressione artistica, Metodo Feldenkrais®

Prato, 6 e 7 maggio 2023

 

Isabella Turino e Roberto Giommi, insieme, propongono in questo seminario un insegnamento in cui confluiscono le grandi scoperte di Moshe Feldenkrais, la pratica del Metodo Feldenkrais®, le ricerche delle neuroscienze moderne e la tradizione della psicoterapia del corpo.

Partendo dalla considerazione di Moshe Feldenkrais che ogni aspetto della vita umana, compresa la sicurezza interiore, dipende dall’equilibrio del corpo e dal radicamento dei piedi a terra, faremo osservazioni sulle sensazioni e sul loro collegamento con il mondo affettivo e con il mondo delle emozioni.

Ci interessa notare che i cambiamenti che avvengono nella sequenza degli atti motori e nel movimento complessivo, durante e dopo le lezioni del Metodo Feldenkrais®, portano a cambiamenti anche nel senso di sé, nel comportamento, in come si sta al mondo e come ci si relaziona con gli altri.

 

 

Studieremo:

I cambiamenti espressivi e percettivi che influenzano gli stati emotivi.

Le linee guida per leggere e comprendere i cambiamenti che avvengono in noi e nelle persone con le quali lavoriamo.

La capacità di affrontare in modo competente l’ascolto dell’altra persona.

Gli strumenti e le competenze necessarie per far fronte al manifestarsi delle sensazioni e degli eventuali stati emotivi e utilizzeremo il disegno per esplorare ed esprimere le immagini che rappresentano la postura “acture” del nostro corpo emotivo.

Dedicheremo una parte importante del seminario al linguaggio e a che cosa fare quando i movimenti e le sensazioni aprono la strada alla espressione di emozioni.

Possiamo stare e accogliere, accompagnare, intensificare per poi integrare.

 

Vi aiuteremo a comprendere che le modifiche nelle forme della vitalità, cioè intensità, forma, ritmo, direzione/intenzione, descritte da Daniel Stern e usate da Moshe Feldenkrais nella differenziazione, caratterizzano il movimento e sono strumenti per comprendere l’altro.

 

Isabella Turino è Trainer del Metodo Feldenkrais®

Eugenio Roberto Giommi è psicologo psicoterapeuta formatosi nella terapia corporea

con Jerome Liss e Insegnante Feldenkrais dal 1997.

 

Sede: STUDIO  Via Ezo Campolmi, 5 – Prato – Sabato 6 e Domenica 7 maggio

Orario: sabato, dalle 11:00 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Isabella 340-7723817 oppure E. Roberto  349-5326007

E-mail: isabellaturino@gmail.com , eugenio@giommi.eu

Il costo è di euro 150,00